Talisman

La filosofia di Talisman è semplice: puoi allearti con qualsiasi altro giocatore, ma alla fine sarà uno solo il vincitore.
Giunto alla sua quarta edizione, Talisman è un gioco da tavolo prossimo a festeggiare i suoi primi trent’anni di vita (la prima edizione risale al 1983).
Ha appassionato generazioni di giocatori e, grazie a questa sua ultima versione e alle numerose espansioni, sta vivendo il suo maggior momento di gloria.
In Talisman l’obiettivo è semplice: ogni giocatore, dopo aver scelto la classe del suo personaggio, affrontato creature per aumentare le proprie capacità e raccolti oggetti per migliorare il suo equipaggiamento, deve raggiungere la mitica Corona del Comando accessibile soltanto dopo aver recuperato uno dei pochi, potenti talismani (che possono essere rinvenuti nei tesori oppure ottenuti tramite le missioni che l’antico stregone offre).
La Corona, se indossata e utilizzata propriamente, distruggerà gradualmente gli avversari del portatore dando a quest’ultimo la vittoria. Ma c’è anche la possibilità che il portatore possa essere ostacolato da altri giocatori che sopraggiungano nella valle della Corona.
Ma per raggiungere l’obiettivo è necessario viaggiare attraverso varie regioni, confrontarsi con gli altri giocatori tramite il combattimento fisico o la magia e sconfiggere le creature e superare gli ostacoli sul percorso. Ogni incontro può contribuire alla “crescita” del personaggio ed ogni oggetto raccolto può dargli maggiori chances di superare ostacoli sempre più grandi.

Gran parte del divertimento di Talisman è nell’interazione con gli avversari: non esistono amicizie durature o garanzie infrangibili. Tutti sono nemici di tutti, benchè possano venirsi a creare accordi “di convenienza” per superare degli ostacoli: alla fine uno solo vince.

Una partita può durare in media tre ore e il gran numero di espansioni, carte di eventi, carte magia e aree da esplorare rende il gioco estremamente avvincente. I giocatori hanno a disposizione una vasta gamma di personaggi fra cui scegliere e il regolamento è alquanto semplice, anche se è consigliabile avere sempre la guida (inclusa naturalmente nel set) per valutare eventuali controversie.

Un gioco consigliatissimo per trascorrere una serata con gli amici, un prezzo contenuto per il set base e per ogni espansione.
E infine una curiosità: Talisman è il gioco da tavolo che compare in alcuni degli episodi della fortunata serie The Big Bang Theory!

Noi ci giochiamo, e voi?

Lascia un commento